Pony Club e Running Camp

All’Ippodromo delle Capannelle l’attività sportiva non è limitata alle corse ippiche. L’impianto è infatti sede ideale per l’organizzazione di gare di diverse discipline (concorsi ippici, gare di attacchi, gimkane, pony games etc.). Proprio sulla base di ciò, l'Ippodromo ha dato vita a due realtà molto apprezzate all'interno del proprio spazio: il Pony Club ed il Running Camp.

La positiva esperienza maturata in questo settore alle Capannelle in via sperimentale ha consentito di ampliare l’attività per i bambini anche in altri ippodromi italiani. Infatti il Pony Club assicura in tutte le più importanti giornate festive il battesimo della sella agli ospiti più piccoli, oltre alle quotidiane lezioni private su prenotazione, alle  passeggiate e ai percorsi didattici per i primi avvicinamenti al mondo dei ponies. Il Pony Club svolge inoltre attività ludico - equestre per ragazzi affetti da disabilità: il progetto nato con la collaborazione di Rock in Roma e partito alla fine di ottobre 2016, prevedere un iter di avvicinamento al cavallo, come veicolo di integrazione sociale e compagno di sport, riservato a ragazzi diversamente abili o socialmente svantaggiati, offrendo occasioni di aggregazione e socializzazione a ragazzi diversamente abili tramite percorsi volti allo sviluppo dell’autonomia e alla valorizzazione dell’individuo.

Il progetto Running Camp Capannelle invece, nato in collaborazione con l'associazione sportiva Roma Road Runners, ha l’obiettivo di avvicinare tanta più gente possibile all’atletica e al podismo, offrendo molteplici servizi: 4 tipi di percorsi di allenamento diversi all'interno dell'impianto (erba, sabbia, terra, campestre); elaborazione di tabelle di allenamento su richiesta e consigli tecnici; giornate dedicate alla promozione dell’atletica e di prodotti tecnici; corsi di atletica per bambini tenuti sulla pista in simil-tartan e nello spazio verde accanto denominato “area famiglia”. Queste attività sono svolte in modo interamente gratuito.