LA POLENTA DI NATALE 2018

Oltre alla polenta, protagonista dell'evento, laboratori per grandi e piccini, musica popolare, farm street food, pic nic d’autunno, artigianato artistico di qualità e del riuso, ed ospitalità ad associazioni di volontariato
Quale migliore occasione per scegliere un dono di Natale di qualità ed ecosostenibile, senza fretta, mentre si fa la spesa quotidiana e si degustano i buoni cibi che gli agrichef hanno preparato per voi? Oltre alla polenta infatti tutti i contadini offriranno “cibo di strada” di qualità: dalla tiella di Gaeta agli arrosticini alla brace, mozzarelle “da passeggio”, panini contadini, salsicce alla piastra, lasagne alla zucca e birre artigianali. Inoltre largo spazio alla musica popolare con il gruppo "Triccheballacche", all’artigianato Doc con la partecipazione di tanti artigiani locali e al volontariato con il supporto di molte associazioni del territorio.
  • PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- Ore 10,30 LABORATORIO DEL BUON CIBO (gratuito) “Biscotti sotto l’Albero!” grazie all’Associazione ilpaneloportoio - preparazione e degustazione tutti insieme di biscotti alle spezie e biscotti di “vetro” adatto a mamme e bambini (portare una scatola per cuocerli a casa).
- Ore 12:00 LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE DEI VINI delle aziende agricole del Mercato Contadino (gratuito) Tecniche di degustazione a cura del sommelier Francesco Radiciotti 
- Ore 12:00 POLENTA in diretta nel paiolo di rame “come una volta” con il contadino chef capo comico Umberto ( Frantoio l'Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro-CAPENA) condita con il sugo e salsicce dell’azienda Le Bontà Artenesi Forno a Legna spolverata con il pecorino de Il Vecchio Ovile di Anzio, dell’azienda Serafini di Tarquinia e della Fattoria Crolla. Per i vegetariani: polenta con broccoletti e altre verdure di stagione. (contributo euro 3,00).
  • ATTIVITA’ BAMBINI
Parco gonfiabili e la Città dei pony del Pony Club Ippodromo Capannelle: battesimo della sella con istruttori qualificati dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Dalle ore 9,30 alle 17 MICRO Laboratorio “GNOMI di PEZZA” di cucito e disegno creativo a cura di Progetto GRAF Gruppo e Rete per l'apprendimento e la formazione con l’artista interdisciplinare Maria Carmela Milano
  • LABORATORI DELL’ARTE DELLE MANI:
I VINARELLI l’arte dell’acquarello con il vino con l’artista Giampiero Perini 
CESTI in VIMINI l’arte dell’intreccio, laboratorio in diretta con il “canestraro” Rodolfo Onori 
La TELA di Penelope: come realizzare una sciarpa con il telaio maya azteco con l’artigiana Paola Petricone.

FACCIAMO DEL BENE! Questo lo slogan della giornata, oltre al divertimento. La Comunità di Sant'Egidio - Community of Sant'Egidio con “Un aiuto per aiutare”: saranno raccolte coperte e sacchi a pelo usati o nuovi che verranno distribuiti dai volontari la notte di Natale a chi vive per strada! Ricorda di portarne una!

Giornata di solidarietà, moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta: Orto Botanico Roma "Tor Vergata", Navdanya International Seed Freedom Medici Senza Frontiere Legambiente Varese Onlus Libera Contro le Mafie ActionAid Italia Food Relovution CEREALIA - La Festa dei Cereali Progetto GRAF Gruppo e Rete per l'apprendimento e la formazione Ilrestomancia farmer's market . Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Torna Indietro