PASTA MADRE DAY

Dopo il grande successo di Terra e Musica, la festa del 1° Maggio Contadino – che ha visto migliaia e migliaia di persone riversarsi sui prati dell’Ippodromo ecco un nuovo importante appuntamento con il Mercato Contadino Castelli Romani: un’edizione straordinaria, nell’ambito del Festival Cerealia, del Pasta Madre Day che nel 2017 taglia il traguardo della settima edizione! 

L’iniziativa, vero e proprio raduno nazionale nelle diverse città d’Italia, che vedere il coinvolgimento di oltre 80 produttori del territorio, mira a creare attenzione e consapevolezza sull’importanza delle materie prime e degli ingredienti nella panificazione in autoproduzione, in modo da consolidare la grande community degli homebaker e dei produttori indipendenti di pane naturale.

Programma:
PIC NIC sull’erba – Il prato verde dell’Ippodromo, il più grande di ROMA, sarà a disposizione di tutti i cittadini, tutto il giorno, per pic-nic e degustazioni.

Street farm food contadini chef per un giorno con tante delizie preparate in diretta. 

Zuppa contadina I ranati antica ricetta ciociara dal sapore autentico della terra a cura dell’azienda agricola Umberto Di Pietro.

Ore 10 LABORATORIO gratuito di panificazione con Anna Possenti e DONO della pasta madre… Il gesto gratuito del dono della pasta madre crea sorrisi e condivisione ed è alla base della comunità sempre più numerosa dell’autoproduzione. 

Ore 11 CONCORSO Il miglior pane: il profumo del pane appena lievitato, il divertimento di riscoprire gesti antichi e dimenticati, spingono sempre più persone, gente comune e i cuochi provetti, a ritrovare l’antica arte di fare il pane in casa. Tutti gli appassionati panificatori potranno consegnare la mattina del 14 maggio il proprio pane (entro le ore 10) e una giuria di esperti presieduta dal dr. Marco Greggio premierà i primi tre classificati con i prodotti offerti dall’Azienda Agricola Umberto Di Pietro, produttore di cereali antichi e legumi.
Cominciate tutti a rinfrescare la pasta madre e mettetevi all’opera! (regolamento pubblicato sul sito www.mercatocontadino.org). 

MUSICA LIVE – Lo svolgimento del concorso sarà accompagnato dalla colonna sonora in diretta eseguita dal violinista Michele Moi, supporter del Mercato Contadino. 

LABORATORIO per BAMBINI dalle ore 10 alle 19: MICROLAB di strada di cucito creativo per genitori e figli, nonni e nipoti: scegli la tua sagoma, cucila, decorala, dalle vita, vestila… e poi potrai portare a casa una pupazza originale! Grazie a Progetto GRAF

SCAMBIO DEI SEMI
A grande richiesta, dopo il successo della Giornata della libertà dei semi (19 marzo) grazie all’Orto Botanico Università di Tor Vergata e all’Associazione Semilune verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi. L’associazione Semilune ha come obiettivo primario quello di salvaguardare la biodiversità, per questo da anni coltiva, raccoglie e distribuisce gratuitamente semi di ortive a rischio dispersione genetica (a causa della selezione effettuata dall’uomo a favore di prodotti adatti alla grande distribuzione) che continuano ad essere coltivati e custoditi per le future generazioni. Attraverso il gruppo facebook Erbacce e dintorni i membri dell’associazione si impegnano a far riscoprire la conoscenza delle erbe spontanee e dei loro tanti utilizzi, propri della nostra cultura e delle nostre tradizioni contadine.

Ore 15 LABORATORIO gratuito Pulire senza sporcare l’ambiente, si può a cura del Sapone del Bianconiglio: la troppa fretta, il “tutto e subito” hanno portato l’uomo a far pagare un prezzo troppo salato all’ambiente e a chi lo vive. Piccoli gesti, piccole attenzioni che richiedono un sacrificio davvero minimo possono portare ad un risultato in grado di stupirci senza l’ausilio di alcun effetto speciale.

A partire dalle 15.00 nella zona parterre fronte ristorante vi aspettano gli emozionanti spettacoli dei butteri che in sella ai loro splendidi cavalli maremmani offriranno agli spettatori scenari di un’epoca antica.
Picnic, musica e divertimento con il Calcio Biliardo allestito per l'occasione, in cui potranno sfidarsi grandi e bambini!

Inoltre, dalle 11 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 battesimo della sella e passeggiata sui pony con istruttori qualificati e accesso gratuito al  Parco Gonfiabili aperto dalle 10.00 alle 18.00
 
Torna Indietro